mercoledì 23 settembre 2015

INCI: COME LEGGERE LE ETICHETTE

Ciao bio donne!!
Iniziamo dalle basi! I prodotti  che aquistiamo  sono tutti uguali???

Nelle etichette cosmetiche sono segnalati tutti i componenti del prodotto. Il primo ingrediente sulla lista è quello con un contenuto maggiore, gli altri, via via, con concentrazioni minori. Fino ad ora abbiamo sempre pensato che se un ingrediente è consentito dalla leggeè innocuo e va bene. Purtroppo non è così. La legge prevede solo le concentrazioni massime consentite e non i fattori naturali.

Ci sono ingredienti autorizzati per legge che potrebbero essere fonti di allergie e intolleranze come i siliconi, i parabeni e i petrolati contenuti in shampoo, bagnoschiuma, creme per il viso e per il corpo. Anche nei solari e nei prodotti per i bambini.

 COME RICONOSCERE LE SOSTANZE DA EVITARE
 -PARABENI:

 I parabeni, sono una classe di composti organici aromatici, utilizzati come conservanti nell’industria cosmetica, farmaceutica, e alimentare per le loro proprietà battericide e fungicide. I parabeni penetrano nella pelle e nei tessuti corporei senza il passaggio attraverso il processo digestivo, per cui queste sostanze permangono intatte all’interno del tessuto. I sei principali parabeni che si possono trovare nelle formulazioni in commercio sono:methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, e benzylparaben, isobutylparaben, isopropylparaben e benzylparaben.

SILICONI:  Sono composti che non si trovano in natura, a base di silicio. Molte aziende cosmetiche, invogliate dalle numerose proprietàidrorepellenti, antistatiche e duttili dei siliconi nonché dalle loro capacità di resistenza alle alte temperature e al tempo impiegano fortemente nei loro prodotti tali elementi. Generalmente, il loro nome termina con –thicone, -one, -ane. Quelli che si possono trovare più frequentemente sono il dimethicone, l’amodimethicone, ilcyclomethicone, il Cyclopentasiloxane(soprattutto nel make up) e tutti quelli terminanti con –siloxane o –silanol
PETROLATI
Il petrolato, o vaselina o gel di petrolio, è una gelatina ottenuta dal petrolio per raffinazione. Si ottiene dai residui della distillazione del petrolio rimasti dopo la totale evaporazione dell’olio. I cosmetici con petrolati creano una barriera tra l’ambiente esterno e lapelle.
Sono agenti filmanti che danno una sensazione di levigatezza alla pelle. Inoltre, sono utilizzati per il loro effetto emolliente. I petrolati si riconoscono nell’INCI con questi nomi: Mineral Oil, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Propylene glycol, Isopropyl, Vaselina, Cera microcristallina.
SLES SLS:
 sono i tensioattivi che fanno la schiuma e ci danno la sensazione di deterso ma sono molto inquinanti come il Sodium Laureth Sulfate.PEG: sono composti sintetici,  di derivazione petrolifera (quindi molto inquinanti), vengono inseriti nei cosmetici emulsionanti per mescolare l’acqua con le sostanze grasse/oleose che in natura non legano.
Si riconoscono nell’INCI con il nome è PEG




Quindi
donne!!:
E’ importante leggere sempre l’INCI dei prodotti soprattutto nel caso di bambini e di persone con allergie e intolleranze.
Biooo bacio! !
Martina

Nessun commento:

Posta un commento